Quanto tempo ho per chiedere il risarcimento danni?

Domanda di: Dott. Mariagiulia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

L'Articolo 2947 del Codice civile stabilisce i termini entro i quali è possibile chiedere un risarcimento danni qualora si ritenga di essere vittima di un sinistro o di un illecito. Secondo la legge dunque il diritto al risarcimento del danno si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato.

Quanto tempo si ha per denunciare un danno?

30 giorni, nel caso di danni solo ai veicoli e in presenza di accordo tra le parti; 60 giorni, nel caso di danni circoscritti ai veicoli; 90 giorni, nel caso di danni subiti da persone.

Quanto tempo ha il danneggiato per richiedere i danni per un fatto illecito subito se il fatto non è considerato reato prima di perdere questo suo diritto?

Il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato(1).

Quanto tempo ho per denunciare un danno in casa?

Entro 3 giorni da quando ti accorgi del danno subìto, devi presentare la tua denuncia scritta all'agenzia in cui hai stipulato la polizza, oppure alla sede della compagnia di assicurazione.

Come funziona la richiesta di risarcimento danni?

La legge prevede che chiunque causa ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcirlo. Il risarcimento dal danno si distingue dall'indennizzo che viene versato nei casi previsti dalla legge quando un comportamento autorizzato dall'ordinamento comporta dei danni per i terzi.

Risarcimento incidente stradale - Danni al veicolo - Danni alla persona