Quanto tempo ho per compilare il borderò SIAE?

Domanda di: Giancarlo Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Suggeriamo all'artista di concludere la compilazione del borderò digitale sempre immediatamente dopo l'evento in modo da consentire, nei 5 giorni successivi il controllo da parte dell'Organizzatore e la riconsegna alla SIAE; le tempistiche infatti sono rimaste invariate.

Quando va compilato il borderò?

Il borderò va compilato tassativamente ogni volta che viene eseguito un brano, sia dal vivo che tramite supporti, (anche se per semplicità, qui ci limiteremo a parlare della musica dal vivo), pena multe salatissime e denunce penali.

Cosa succede se non compilo il borderò?

Per la mancata riconsegna: una penale pari al 30% del compenso per diritto d'autore relativo al PM non riconsegnato; la misura della penale non potrà essere comunque inferiore all'importo minimo di € 25,00.

Come funziona il borderò SIAE?

Il borderò SIAE: tutto digitale!
  1. L'organizzatore richiede il Permesso SIAE e sceglie un “Direttore d'Esecuzione” (solitamente, chi si occupa della musica nell'evento)
  2. Il Direttore d'Esecuzione compila il borderò e lo invia all'organizzatore.
  3. L'organizzatore riconsegna a SIAE il borderò compilato.

Come funziona il borderò?

Il Programma musicale riporta l'elenco dei brani eseguiti nel corso dello spettacolo o trattenimento - dal vivo o con strumento meccanico - e costituisce il documento base utilizzato per attribuire agli aventi diritto i proventi incassati dalla SIAE per l'utilizzazione delle opere musicali.

SIAE - Mio Borderò (compilazione on line)