Quanto tempo ho per correggere una fattura elettronica?
Domanda di: Noemi Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(15 voti)
Una fattura elettronica emessa non può essere modificata, ma per correggerla dovrai utilizzare una nota di credito o una di debito. Quanto tempo ho per correggere una fattura scartata dal sistema SDI? Per correggere una fattura scartata avrai 5 giorni di tempo.
Quanto tempo ho per modificare una fattura elettronica?
Quando gli errori della fattura elettronica sono segnalati dal Sistema di Interscambio, il cliente riceve una notifica di scarto e, per non incorrere in sanzioni, deve provvedere alla correzione del documento entro 5 giorni.
Come annullare una fattura elettronica già accettata?
Per annullare una fattura elettronica non ancora inviata, basta semplicemente eliminarla dal proprio sistema di fatturazione. Una volta emessa e salvata, una fattura elettronica non può essere modificata o cancellata.
Nel caso in cui si tratti di una fattura elettronica, una volta inviata al SdI questa non è più modificabile, quindi, in caso di errore, l'unico modo per correggere il documento è tramite l'emissione di una nota di credito.
È possibile rettificare o annullare una fattura vendita registrata non pagata, purché non sia stata completamente spedita. Ciò risulta utile se si effettua un errore o se il cliente richiede una modifica prima del completamento dell'invio.