Quanto tempo ho per incassare un assegno circolare non trasferibile?

Domanda di: Nathan Longo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

L'assegno circolare può essere incassato entro tre anni dall'emissione. Dopo tre anni, e fino a dieci dall'emissione, il rimborso dell'assegno circolare può essere richiesto solo e soltanto dal soggetto che, a suo tempo, ne ha richiesto l'emissione.

Cosa succede se non si incassa un assegno circolare?

In poche parole la banca emittente resta obbligata per 3 anni. Se poi il titolo non dovesse essere presentato all'incasso entro tre anni, finisce nel fondo dormienti dove solo chi ne ha chiesto l'emissione può andare a recuperare la somma fino alla prescrizione di 10 anni.

Quanto tempo ho per versare un assegno circolare?

Pur rappresentando un mezzo di sicuro pagamento, occorre versare l'assegno circolare entro 8 giorni dalla data del ricevimento, se si risiede nel luogo in cui è stato emesso, oppure entro 15 giorni se si risiede in luogo diverso, poiché esiste un diritto di revoca del pagamento che può esercitare il richiedente l' ...

Cosa succede se un assegno bancario non è incassato entro 8 15 giorni dall emissione o entro 30 se circolare?

Trascorsi gli 8 o i 15 giorni l'emittente può ordinare alla banca di non effettuare più il pagamento e viene meno la possibilità di attivare una serie di misure a protezione del beneficiario previste dalla legge in caso di mancato pagamento dell'assegno; la più importante è il "protesto", che consente di agire per via ...

Come incassare un assegno circolare scaduto?

Se non sono trascorsi 3 anni, comunque, abbiamo due alternative da valutare. La prima è consegnare l'assegno alla banca in cui abbiamo il conto corrente per ottenere l'importo accreditato sul conto, mentre la seconda è riscuoterlo presso una filiale della banca emittente.

QUALI SONO I TERMINI ENTRO CUI INCASSARE UN ASSEGNO?