A cosa è dovuto il sangue denso?

Domanda di: Sig. Liborio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Le cause sono diverse, infatti una aumentata concentrazione della parte cellulare del sangue può essere del tutto transitoria, dovuta a perdite di liquidi del corpo (disidratazione o forte sudorazione), ustioni, assunzione di farmaci o malattie come il diabete.

Quando il sangue e denso cosa significa?

Ematocrito alto: cosa significa? Quando l'ematocrito è alto, significa che il sangue è più denso; ciò può avere ricadute sul cuore, che fa più fatica a pomparlo per mandarlo in circolo. Inoltre, la maggiore densità del sangue favorisce la formazione di coaguli, i quali possono predisporre ad infarto o ictus.

Quali sono i sintomi del sangue denso?

La policitemia può essere rilevata come aumento oltre la norma dell'ematocrito, dell'emoglobina o del numero di globuli rossi. Fra i sintomi associati sono inclusi debolezza, affaticamento, mal di testa, prurito, lividi, dolori articolari o addominali e capogiri.

Come si chiama la malattia del sangue denso?

Nella policitemia vera, l'eccessiva produzione di globuli rossi fa aumentare il volume del sangue, rendendolo più denso, tanto da scorrere meno facilmente attraverso i piccoli vasi sanguigni. La policitemia vera si verifica in circa 2 persone su 100.000.

Perché si alza l ematocrito?

Ematocrito in alta quota

In alta quota il numero di globuli rossi aumenta per far fronte alla scarsità di ossigeno presente nell'atmosfera; per questo, il sangue diventa più viscoso e l'ematocrito si alza.

I Problemi di coagulazione del sangue