Quanto tempo per dare un mutuo?

Domanda di: Demi Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Dalla richiesta alla concessione del mutuo trascorrono dai tre ai cinque mesi. Presentata la domanda con i relativi documenti e le garanzie personali, la banca avvierà l'istruttoria del mutuo per accettarne la fattibilità. Approfondiamo insieme il tema delle tempistiche.

Quanto tempo passa tra la perizia è la delibera del mutuo?

Generalmente, dalla perizia immobiliare della banca alla delibera del mutuo (che è la decisione finale con cui l'istituto di credito approva il prestito) trascorrono circa due settimane, durante le quali il tecnico incaricato compie la sua stima dopo aver effettuato uno o più sopralluoghi.

Quando non viene concesso il mutuo?

Un mutuo rifiutato può essere imputato anche alla situazione dell'immobile, nel caso ad esempio di qualche abuso edilizio, irregolarità, o della mancanza di concessioni importanti. Il rifiuto può manifestarsi anche in caso di donazioni, in quanto il bene potrebbe essere reclamato dall'erede.

Quanto costa al mese un mutuo di 150.000 euro?

Offerte mutuo casa da 150.000 euro

mutuo di € 150.000 per acquisto prima casa, TAN a partire da 3,01%, TAEG a partire da 3,29%, rata mensile da € 633,22.

Quale banca dà il mutuo più facilmente?

Tra le banche che concedono un mutuo al 100% nel 2021 si segnala Intesa Sanpaolo. Il mutuo può essere a tasso variabile, con un Tan dell'1,55% per durata 20 anni, e a tasso fisso, con Tan dell'1,90%.

Quanto tempo ci vuole per fare un mutuo?