Come asciugare una stanza allagata?

Domanda di: Selvaggia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Per accelerare il processo, si può utilizzare un deumidificatore. Elettrodomestici: devono essere lavati e asciugati all'aria aperta e non vanno utilizzati fino a quando non sono completamente asciutti.

Come togliere l'acqua da una stanza allagata?

Se non ce n'è troppa possiamo munirci di stracci, secchi e spugne, altrimenti è necessario utilizzare un bidone aspira liquidi, che però ha una capacità ridotta, oppure utilizzare una pompa idraulica, che si spegne solo quando ha raccolto tutta l'acqua.

Cosa fare quando ti si allaga la casa?

1) Allagamento in casa: chiudere subito l'acqua e staccare la corrente. La prima cosa da fare, quando ci si ritrova con la casa allagata non a causa delle condizioni atmosferiche, è chiudere l'acqua. Andiamo subito in cucina o in bagno e interrompiamo il flusso per evitare di peggiorare la situazione.

Cosa usare per assorbire l'acqua?

Esistono prodotti tecnici molto più performanti, mettiamoli a confronto con questi assorbitori non tecnici. Nella tabella sopra riportata è stato fatto un confronto tra i principali prodotti che vengono utilizzati per assorbire sversamenti. I prodotti in questione sono argilla, segatura, sepiolite, stracci.

Come asciugare l'acqua dal muro?

Il risanamento di un edificio bagnato può avvenire soltanto mediante un sistema professionale di asciugatura. Il modus operandi è il seguente: mediante il posizionamento di un apposito apparecchio deumidificatore ad alta potenza, viene portata al 20% l'umidità aerea relativa costringendo i muri a cedere l'acqua.

Come far defluire l'acqua di una casa allagata, da MicheleExpert