Quanto tempo posso ospitare una persona a casa mia?

Domanda di: Dr. Oretta Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Per quanto tempo è possibile ospitare qualcuno in casa? Dal punto di vista della legge, non esiste un tempo determinato oltre il quale una persona non può più essere ospitata. Una persona può quindi essere ospitata per 3 giorni, come anche per 3 anni, o per un tempo illimitato.

Quanto dura il contratto di ospitalità?

1) L'ospitalità temporanea di persone estranee al nucleo familiare di durata superiore ai 3 mesi, è ammessa previa comunicazione all'Unione. 2) L'ospitalità temporanea può avere una durata massima di due anni.

Cosa comporta ospitare una persona?

Se colui che ospita la persona che cambia residenza è il proprietario dell'immobile, egli dovrà rilasciare una comunicazione all'ufficio dell'Anagrafe del Comune. Se invece l'ospitante è una persona in affitto, è necessario che il proprietario dell'immobile autorizzi l'ospite a stabilire lì la sua residenza.

Come ospitare una persona a casa?

Se l'ospitante è il proprietario di casa, basta fare una comunicazione all'ufficio anagrafe del comune. Se a ospitare è un inquilino, sarà necessario fare la comunicazione in comune e ottenere l'assenso del proprietario di casa.

Quando denunciare un ospite?

La dichiarazione di ospitalità deve essere fatta entro 48 ore dal momento in cui viene dato alloggio, ovvero si ospita, un cittadino straniero extracomunitario o un apolide, anche se parente o affine, ovvero si cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello ...

RESIDENZA - DOMICILIO - ABITAZIONE: le differenze | avv. Angelo Greco