Quali sono gli obblighi della pubblica amministrazione?

Domanda di: Costantino Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

Sono quegli obblighi che impongono la raccolta, la presentazione o la trasmissione alla pubblica amministrazione, da parte di cittadini e imprese, di informazioni, atti e documenti (ad esempio domande, certificati, dichiarazioni, rapporti, etc.) oppure la tenuta di dati, documenti e registri.

Quali sono i compiti della pubblica amministrazione?

La pubblica amministrazione (spesso abbreviata in PA) è, in diritto, l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio e alle funzioni della gestione, direzione e coordinazione di uno Stato nelle materie di sua competenza.

Cosa si intende per obbligo amministrativo?

Per obbligo amministrativo si intende qualunque adempimento, comportante raccolta, elaborazione, trasmissione, conservazione e produzione di informazioni e documenti, cui cittadini e imprese sono tenuti nei confronti della pubblica amministrazione (art. 29, comma 2, del decreto-legge 21 giugno 2013 n.

Quali sono i principi che regolano la pubblica amministrazione?

Principi menzionati specificamente dalla legge n. 241/90 e sono, oltre al principio di legalità, cinque: economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza (progressivo aumento nel 2005 si è aggiunta la trasparenza e nel 2009 l'imparzialità).

Quali sono gli obblighi di pubblicazione?

E' un elenco in cui il legislatore dettaglia obblighi, contenuti specifici e livelli di aggiornamento di ciascuna tipologia di dato. Le norme, quindi, specificano esattamente quali dati pubblicare, in che modo, e ogni quanto tempo.

Normativa del pubblico impiego: approfondimenti sul D.Lgs. 165/2001 - LEZIONE APERTA