TORTE SEMPLICI, CIAMBELLONI E MUFFIN Le torte semplici, ovvero senza creme o farciture, si conservano a temperatura ambiente per un massimo di 3 – 4 giorni. Se siamo in estate con temperature molto alte, il mio consiglio è di conservarle in frigo, e tirarle fuori mezz'ora prima di essere mangiate.
Quanto tempo può stare fuori dal frigo la crema pasticcera?
Diverso il caso di preparazioni con uova fresche e dunque non pastorizzate – utilizzate per esempio da alcuni pasticceri. In questi casi, i prodotti con crema pasticcera andrebbero conservati a temperatura non superiore ai 4°C (o mantenuti a temperatura ambiente per tempi molto brevi, non più di un'ora).
La soluzione migliore è quella di posizionarli su un piatto e ricoprirli con uno strato di pellicola alimentare per poi riporre tutto all'interno del frigorifero. In questo modo i dolci si mantengono per circa tre giorni, per riuscire a conservarli ancora buoni e fragranti.
Se conservata in modo corretto, può mantenere la sua freschezza e gusto per giorni. Ma come si conserva una torta fuori dal frigo? Secondo i pasticceri, l'ideale è conservare la torta a temperatura ambiente, avvolta nella pellicola trasparente o in un contenitore ermetico di vetro o plastica.
Pasticcini, dolci cotti e farciti con creme o pasta sfoglia, andranno conservati nel frigorifero a una temperatura non superiore ai 4° C che, però, assicurerà una conservazione non più lunga di tre giorni.