Come conservare la benzina del tuo tagliaerba o del tuo decespugliatore? Solitamente la benzinasi mantiene in buone condizioni se è conservata in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce del sole e per un massimo di 30 giorni.
In genere prima che la benzina arrivi alla pompa e quindi al serbatoio dell'auto possono passare anche alcune settimane o qualche giorno. Quello che invece è importante da ricordare, soprattutto se si conserva una tanica di carburante di scorta è che, in media: La benzina perde le sue proprietà dopo 6 mesi.
Difatti la benzina vecchia nel serbatoio, così come il gasolio, possono causare gravi danni al motore e, per questo, è necessario scaricarla e rimetterne di nuova. La benzina, infatti, ha una scadenza oltre la quale non deve essere impiegata per mettere in moto l'auto.
La benzina scaduta ha una minore capacità di accensione rispetto alla benzina fresca. Ciò può rendere difficile avviare la tua moto, specialmente dopo un lungo periodo di inattività. L'utilizzo prolungato di benzina vecchia può causare danni interni al motore.
Nelle auto più nuove, l'umidità può comunque provocare l'ossidazione di tutte le componenti metalliche del sistema di alimentazione, come ad esempio la pompa del carburante. Non è l'unico problema. Abbiamo accennato ai sedimenti che si formano sul fondo, quando la benzina rimane per troppo tempo ferma.