Quanto tempo può vivere un orchidea?

Domanda di: Sig.ra Elsa Negri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Con una buona cura e una manutenzione regolare, una pianta di orchidea può vivere per tutta la vita - 100 anni o più.

Quando un'orchidea è da buttare?

Basta tagliarle: quelle radici non hanno alcuna funzione per l'assorbimento dell'acqua. Qualcosa non va se le radici puzzano o diventano marroni o nere? Se le radici puzzano, significa che stanno marcendo e lo stesso vale se diventano marroni o nere. Le radici sane si riconoscono per il colore verde vitale o grigio.

Come si fa a far vivere a lungo un'orchidea?

Il luogo ideale dove mettere un'orchidea è un luogo un po' umido e con molta luce, ma senza luce solare diretta. Ricorda che oltre alla luce, deve avere anche una buona ventilazione. Se le temperature sono molto elevate, ti consigliamo di allontanarla dalle finestre nelle giornate più calde.

Cosa fare dopo che l'orchidea ha perso i fiori?

Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.

Quante volte si deve annaffiare l'orchidea?

il substrato ogni 3-5 giorni: se è quasi asciutto, fornire poca acqua (in genere, la necessità di acqua si manifesta ogni 5-7 giorni, dipende dalle condizioni ambientali). Il momento migliore per innaffiare è di mattina; svuotare il sottovaso dopo 15 minuti dall'acqua eventualmente non assorbita.

Quanto può vivere un'orchidea?