Chi fa la dichiarazione di presenza?

Domanda di: Sig.ra Ione Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

La dichiarazione di presenza è resa dai cittadini stranieri che vogliono soggiornare in Italia per motivi di turismo, studio, affari e visite per un periodo non superiore a 3 mesi, ovvero per il minor periodo eventualmente stabilito dal visto di ingresso.

Cos'è una dichiarazione di presenza?

La dichiarazione di presenza è la dichiarazione in cui i cittadini stranieri provenienti da un Paese esente visto, attestano il loro ingresso in Italia.

Chi rilascia la dichiarazione di ospitalità?

La dichiarazione di ospitalità deve essere presentata allo sportello del Comando di Polizia Locale dal titolare dell'alloggio dove il cittadino straniero è ospitato, cioè il proprietario della casa o chi ha un regolare contratto di affitto o di comodato.

Come dimostrare la presenza in Italia?

A titolo esemplificativo, consentono di dimostrare la presenza nel territorio nazionale le seguenti documentazioni: certificazione medica proveniente da struttura pubblica o convenzionata, certificato di iscrizione scolastica dei figli, tessere nominative di mezzi pubblici, certificazioni provenienti da forze di ...

Come si fa la dichiarazione di ospitalità?

Dove si richiede la dichiarazione di ospitalità? Puoi presentarla recandoti di persona presso la Questura, oppure inviarla tramite raccomandata A/R. Devi consegnare o inviare la comunicazione entro 48 ore dall'arrivo dell'ospite.

🔥 Dichiarazione di presenza per stranieri: Come si fa? Come si compila? [Guida completa 2022]