Quanto tempo può vivere una coccinella?

Domanda di: Monia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Gli adulti vivono da 1 a 2 anni, a seconda della rigidità dell'inverno. Riproduzione: Le coccinelle si accoppiano con più partner. Nel suo ciclo di vita, una femmina può deporre 250-500 uova, su piante infestate da afidi.

Cosa fare se trovo una coccinella in casa?

Cerca una coccinella e prendila con un retino o con la mano, ma attento a non farla volare via. Coprila delicatamente con l'altra mano e stai molto attento a non schiacciarla. Metti con delicatezza la coccinella nella sua nuova casa: ora è pronta per essere accudita.

Quando ti tocca una coccinella?

Ti porterà fortuna. Da sempre siamo cresciuti con questo detto, perché questo simpatico insetto rosso dai sette punti neri, gode da sempre di una buona reputazione e viene considerato un messaggero di felicità.

Qual'è l'insetto che vive più a lungo?

«La strabiliante longevità (tra 18 e 30 anni) raggiunta dalle regine di alcune formiche – presenti anche in Europa – fanno di queste formiche gli insetti con la più lunga vita (documentata finora)». (Hölldobler e Wilson 1990).

A cosa servono le coccinelle?

Le coccinelle sono quindi insetti molto utili che svolgono un'importante attività di controllo su un consistente gruppo di parassiti dannosi alle piante e che vanno pertanto rispettate e protette al fine di potenziare al massimo la loro benefica attività.

Sono diventato un ALLEVATORE di COCCINELLE! Ora gli AFIDI hanno vita breve!