Con i Supercharger è possibile ottenere il 40% di autonomia in circa 15 minuti, il 60% in 20 minuti e l'80% in 30 minuti, un tempo decisamente accettabile anche per un lungo viaggio.
La velocità di ricarica dei caricatori ultrarapidi dipende dalla loro velocità precisa. Tuttavia, in genere impiegano meno di un'ora per ricaricare completamente la vostra Tesla Model 3. I caricatori da 150 kW, che non sono difficili da trovare, impiegano tra i 20 e i 30 minuti per una ricarica completa.
I Supercharger V3 sono in grado di toccare velocità massime di ricarica pari a 250 kW. Tutti i veicoli Tesla saranno in grado di ricevere la ricarica a 250 kW? L'eliminazione della condivisione dell'energia nell'architettura V3 rappresenterà un vantaggio per tutti i modelli Tesla.
In generale, con un contatore domestico da 3 kW, sarà possibile ricaricare la Tesla Model Y con una potenza massima di circa 3 kW. In questo modo, per caricare completamente la batteria dalla sua capacità minima (0%) ci vorrebbero circa 25 ore.
Chi guida una Tesla può ricaricare al costo di 0,46 euro/kWh nelle ore “off-peak”, dalle 16 alle 20, e 0,51 euro/kWh in quelle “on-peak”. I possessori di altri veicoli, invece, per rifornirsi ai Supercharger devono pagare 0,62 euro/kWh negli orari meno trafficati e 0,69 euro/kWh nelle ore di punta.