Quanto tempo si deve tenere il colluttorio in bocca?

Domanda di: Sig.ra Giovanna Conte  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

È necessario utilizzare il collutorio standard non diluito, due volte al giorno dopo aver spazzolato i denti misurando la quantità con l'apposito tappo dosatore. Va tenuto in bocca per circa 30 secondi e poi espulso senza risciacquare la bocca con acqua, pena la perdita dell'effetto rinfrescante del prodotto.

Quanto tenere collutorio?

Per sfruttare al meglio i benefici del collutorio è bene rispettare le indicazioni riportate sulla confezione e sciacquare per il tempo corretto, che di solito va dai 30 secondi fino ad un minuto.

Quale è il tempo consigliato dello sciacquo?

Il collutorio alla clorexidina è piuttosto semplice da utilizzare. Difatti, è sufficiente prelevare la quantità indicata dal medico o quella riportata su confezione/foglietto illustrativo del prodotto, quindi sciacquare la bocca per il tempo indicato (generalmente, 30 secondi/1 minuto) e infine sputare.

Cosa succede se usi troppo colluttorio?

Spesse volte, tuttavia, i pazienti tendono ad abusare del prodotto, nell'errata convinzione che "il collutorio non fa male perché non va ingerito". In realtà, quando utilizzato in maniera errata ed eccessiva, vi è il rischio di comparsa di macchie sui denti e sulla lingua, ma non solo.

Quando bere acqua dopo colluttorio?

Il collutorio non deve essere diluito. Effettuare uno sciacquo orale per almeno 1 minuto. Dopo l'applicazione non bere e non risciacquare per almeno 1 ora.

MEGA PROMOSSI e BOCCIATI del Periodo • Beauty Skincare Profumi Capelli Snack Serie tv!!!