Per determinare un qualsiasi punto sulla Terra i geografi hanno tracciato delle linee immaginarie orizzontali e verticali che formano sulla superficie terrestre, una specie di rete chiamata reticolo geografico. Dette rette sono chiamate paralleli e meridiani.
Quanti meridiani ci sono nel reticolato geografico?
L'Equatore viene anche detto parallelo zero e divide la terra in due emisferi: boreale a nord e australe a sud. Sulla Terra si possono tracciare infiniti meridiani e paralleli, ma per convenzione sono stati stabiliti 360 meridiani e 180 paralleli.
La latitudine è la distanza angolare di un punto dall'equatore e la longitudine è la distanza angolare di un punto da un arbitrario meridiano di riferimento lungo lo stesso parallelo del luogo (misurati in gradi). Dal 1884 il meridiano fondamentale di riferimento è convenzionalmente fissato a Greenwich.
I PARALLELI SONO LINEE IMMAGINARIE PARALLELE ALL'EQUATORE. I PARALLELI SONO 180 E TRA LORO C'È LA STESSA DISTANZA. LA LATITUDINE È LA DISTANZA DI UN LUOGO DALL'EQUATORE. SI MISURA IN GRADI CORRISPONDENTI AL PARALLELO CHE PASSA PER QUEL LUOGO.
Come si chiamano le linee verticali perpendicolari all'equatore?
I meridiani sono delle semi-circonferenze (quindi la metà di una circonferenza) immaginarie che uniscono i due poli e intersecano l'equatore con angolo retto.