Quanto tempo si ha per la presa di servizio?

Domanda di: Dott. Luce Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Se per chiamate di supplenza a scuola pari o superiori a 30 giorni si hanno 24 ore di tempo per prendere servizio, nel caso di chiamate per supplenze a scuola nell'anno 2022 fino a 29 giorni, non esiste un tempo fisso entro cui si deve prendere servizio, ma è la scuola che indica e comunica il termine entro cui si deve ...

Quando si può differire la presa di servizio?

Il differimento della presa di servizio, dunque, è possibile, ricorrendone i previsti motivi, quali ad esempio: maternità interdizione per gravi complicanze della gestazione. malattia.

Cosa succede se non faccio la presa di servizio?

Per l'abbandono del servizio – l'aspirante perde la possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie di istituto per tutte le graduatorie classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado di istruzione, per l'intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime.

Come funziona la presa di servizio a scuola?

In quanto adempimento burocratico, la presa di servizio viene formalizzata mediante un documento contenente i dati dell'insegnante:
  1. dati anagrafici;
  2. contatti telefonici e email;
  3. stato civile e residenza;
  4. titoli di studio;
  5. assenza di incompatibilità;
  6. coordinate bancarie o numero di partita di spesa fissa.

Quanto tempo ho per decidere se accettare una supplenza?

13 comma 3 dell'Ordinanza Ministeriale n. 60/2020 stabilisce che per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve avvenire con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine, così da garantire all'aspirante tempo utile per la risposta di disponibilità.

Supplenze Ata: rinuncia, abbandono e mancata presa di servizio