Quanto tempo si ha per restituire un acquisto?

Domanda di: Alighieri Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.

Quando si può restituire un prodotto acquistato in negozio?

Chi compra al negozio o in una fiera non ha diritto al ripensamento. Per cui egli ha la possibilità di restituire il prodotto solo in due casi: difetto di costruzione o sopravvenuta rottura o danneggiamento di una componente.

Come funziona il reso in un negozio?

In buona sostanza, basta inviare una comunicazione formale al venditore con cui si manifesta l'intenzione di restituire la merce acquistata e di ottenere il rimborso dei soldi pagato. Il commerciante non può opporre alcuna limitazione o restrizione, né chiedere che le spese di spedizione siano a carico del consumatore.

Quanto tempo per un reso in negozio?

Il cambio o il rimborso possono essere effettuati entro 30 giorni dalla data riportata sullo scontrino di acquisto”. Sono politiche affidate alla volontà dei singoli esercenti applicabile purché la richiesta di cambio, in caso di catene, avvenga nello stesso store in cui si è effettuato l'acquisto”.

Quando il cliente ha diritto al rimborso?

Forti dell'esperienza negli acquisti online dove, non potendo concretamente valutare il prodotto, la legge ha previsto il diritto di ripensamento del cliente insoddisfatto che, nei 14 giorni seguenti la ricezione della merce, può restituirla senza dover giustificare il proprio recesso ottenendo la restituzione del ...

Come fare il reso Amazon (nuovo modo facilissimo)