Quanto tempo si possono conservare le uova?

Domanda di: Dr. Michael Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Uovo fresco (da 1 a 4 giorni) Uovo non fresco (20 giorni circa) Uovo vecchio (non commestibile), galleggia.

Come si fa a capire se le uova sono ancora buone?

Come capire se le uova sono fresche

Il primo, e più efficace, metodo a cui si può ricorrere è il test dell'acqua, immergendo le uova in un contenitore pieno di acqua fredda acqua e sale al 10%: se l'uovo si deposita sul fondo vuol dire che è fresco, se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo.

Quanto tempo possono stare le uova dopo la scadenza?

Attualmente per le uova sono in vigore due tipi di scadenza: “da vendersi entro” (21 giorni dopo la deposizione) e “da consumarsi preferibilmente entro” (28 giorni dopo la deposizione).

Perché non si devono conservare le uova in frigo?

Sottoporle a sbalzi di temperatura troppo frequenti, infatti, favorirebbe la creazione della condensa sul guscio. Questo tipo di umidità potrebbe facilitare lo sviluppo di germi patogeni, tra cui la Salmonella, che possono compromettere il benessere dell'organismo.

Quando le uova sono da buttare?

Un uovo può essere consumato, generalmente, entro 28 giorni dalla data di deposizione. Per essere sicuri però è bene non andare oltre i 15 o 20 giorni. Le uova confezionate nei supermercati hanno ovviamente la data di scadenza e di deposizione riportata sia sulla scatola che sul guscio.

Conservare le uova fino ad un anno