Quanto tempo si può tenere il mascarpone aperto?

Domanda di: Guido Conte  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Il mascarpone dura anche 2 mesi, anche già aperto (e coperto). La mozzarella, una volta aperta, va consumata entro 5-7 giorni, anche se la data di scadenza non fosse ancora giunta. Il latte, invece, può resistere anche una settimana oltre la data.

Come conservare il mascarpone aperto?

Confezionato sottovuoto dura fino a due settimane, ma una volta aperta la confezione tende a irrancidire in breve tempo. Una volta aperto, conservatelo in un contenitore ermetico posto sul ripiano più alto del frigorifero, come i latticini freschi, e consumatelo il più presto possibile.

Come si capisce se il mascarpone è andato a male?

Ma come si fa a capire se il mascarpone è andato a male? Semplice, se il mascarpone è scaduto da pochi giorni, aprite la confezione e valutatene colore, odore e consistenza, se questi elementi sono a posto, assaggiatene un po', se non è acido o amaro e se non presenta retrogusti strani, potete utilizzarlo.

Quanto tempo si può conservare il mascarpone?

Il tempo di conservazione è abbastanza breve, per questo deve essere conservato in frigorifero e consumato il prima possibile, soprattutto se fresco. Quando viene confezionato sterilmente e/o sottovuoto, il mascarpone prolunga la sua data di scadenza fino a due settimane dal confezionamento.

Quando buttare il mascarpone?

Quanto dura il mascarpone in frigorifero? Se avete acquistato una confezione di mascarpone, fino al momento dell'apertura potete conservarlo in frigorifero a una temperatura compresa tra 0°C e +4°C, facendo affidamento alla data di scadenza impressa sulla confezione.

Si può congelare il mascarpone?