Quanto tempo vive un down?

Domanda di: Doriana Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

L'aspettativa di vita media è di circa 60 anni, e alcuni soggetti superano gli 80 anni. Sintomi simili all'Alzheimer, quali demenza, amnesia, peggioramento delle capacità intellettive e alterazioni della personalità possono svilupparsi in giovane età.

Quanto campano le persone Down?

Oggi in Italia più del 60% di Down ha più di 25 anni. Nel '75 l'età media era di 21-22 anni, oggi di 50 e l'aspettativa di vita 62. In passato morivano molto presto, spesso per le deformazioni cardiache che ora sono facilmente operabili.

Quanti anni possono vivere le persone Down?

Contrariamente a quanto si pensa, infatti, l'aspettativa di vita delle persone con sindrome di Down si è allungata: dai soli 9 anni registrati nel 1929, oggi si possono raggiungere i 60-70 anni grazie all'evoluzione dell'assistenza medica e sociale.

Cosa succede se due down fanno un figlio?

Tranne rare eccezioni gli uomini con sindrome di Down non possono diventare padri. Le donne con sindrome di Down, invece, hanno una probabilità del 50 per cento di mettere al mondo un figlio a sua volta affetto dalla sindrome, ma in molti casi si verifica un aborto spontaneo.

Perché i Down sono sterili?

Gli uomini con sindrome di Down sono quasi uniformemente sterili, a causa di difetti della spermatogenesi. Vi sono stati solo tre casi documentati di maschi con la sindrome che hanno avuto figli.

Che cos'è la sindrome di Down - Intervista alla dott.ssa Valentini