Il sensore volumetrico a doppia tecnologia è un sistema moderno che fa affidamento a due diverse tecnologie (infrarossi e microonde), al fine di fornire una maggiore sicurezza. Di regola, l'allarme scatta quando entrambi i sensori rilevano un'anomalia, riducendo la possibilità di falsi allarmi.
un sensore a doppia tecnologia utilizza componenti ad infrarossi e a microonde. Con i primi si capta la variazione di calore della zona controllata. Quando passa un corpo estraneo, un essere umano, il sensore rileva a distanza una temperatura non registrata ed invia un segnale di allarme. Piuttosto semplice.
- TRIPLA TECNOLOGIA (infrarosso + DMT + MICROONDA MW): questa tipologia di sensore utilizza ben tre tecnologie di rilevamento e può essere installato anche in presenza di animali domestici. Con il rilevamento a microonde il sensore riesce a rilevare la presenza di un corpo in movimento all'interno dell'area monitorata.
Un sensore di movimento PIR si collega alla centralina in wireless o filo: quando rileva la variazione di radiazione infrarossa fa scattare l'allarme. Da più sensori installati all'interno dello stesso PIR è possibile dedurre la direzione del movimento minimizzando il rischio di falsi allarmi.
Il loro funzionamento è molto semplice: i sensori di movimento attivano un allarme (visivo e/o sonoro) non appena rilevano un minimo movimento volumetrico, che viene percepito tramite un sensore a microonde e ultrasuoni.