Quanto tenere i cerotti muscolari?

Domanda di: Yago Conte  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

In funzione del tipo di cerotto impiegato e del principio attivo in esso contenuto, il tempo di applicazione sulla cute può essere di 8, 12 oppure 24 ore. Al termine del tempo indicato, il cerotto può essere facilmente rimosso, inumidendolo con un po' d'acqua, sollevandone un lembo e tirando delicatamente.

Quanto si tengono i cerotti per i muscoli?

Quanto tempo va tenuto il cerotto

Per quanto riguarda i cerotti autoriscaldanti, invece, possono essere applicati una volta al giorno e la loro azione dura per circa 8 ore per poi essere rimosso. La terapia deve durare non più di 7 giorni.

Quanto tempo si può tenere il taping?

La durata della sua applicazione va dai 3 ai 5 giorni ed il numero di applicazioni varia in base all'andamento clinico/terapeutico. Nonostante la sua “origine” sportiva, il Kinesio Tape trova oggi grande utilizzo anche in pazienti con diverse patologie che esulano dalla richiesta di prestazioni ginnico/sportive.

Cosa fanno i cerotti per i muscoli?

L'azione di questo cerotto allevia il dolore (inibendo i muscoli contratti che premono sui recettori del dolore) e contribuisce alla ripresa motoria.

Quanto tenere il nastro kinesiologico?

Nella fase di mantenimento, il nastro può essere lasciato in sede per periodi più lunghi, generalmente compresi tra 3 e 7 giorni, a seconda della zona trattata e delle esigenze del paziente. Questo consente di fornire un supporto costante alla zona interessata e di ottenere un effetto terapeutico prolungato nel tempo.

Kinesio Tape: La vera utilità dei cerotti colorati: