Quanto tempo ci vuole per fare gli intonaci?

Domanda di: Dr. Enrica Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Tempo richiesto: 2 ore. L'intonaco si applica sulle zone di muro comprese tra due fasce verticali. La malta si getta con un colpo deciso contro la parete. L'eventuale impasto che cade si raccoglie e si reimpasta.

Quanto tempo ci vuole per intonacare un appartamento?

► INTONACI

Si stenderà una malta cementizia oppure - meglio - a base calce che ha la funzione di rendere liscia la parete e di ricevere la tinteggiatura. La stesura dell'intonaco in una abitazione può impiegare una o due settimane a seconda della tipologia di intonaco scelta e delle dimensioni.

Quanto tempo ci vuole per far asciugare l'intonaco?

Nei casi in cui sia stato trattato un muro con intonaco a base di calce o cemento, laddove non ci siano stati problemi di umidità, le 48 ore canoniche sono sufficienti. Tempi più lunghi di asciugatura anche per quelle tipologie di intonaco pesanti, specie se a base marmorea.

Quanto tempo tra intonaco e pittura?

Quanto tempo tra intonaco e pittura? In questi casi è bene valutare anche oltre le 96 ore prima di procedere con la tinteggiatura. Se stiamo effettuando una intonacatura da soli è consigliabile fare riferimento alle tempistiche espresse sopra, prima di stendere ulteriori mani di finitura.

Quanto costa far intonacare un muro?

Il costo di intonaco tradizionale al mq oscilla tra 12€ – 19€ al mq compresa la rasatura. Il prezzo varia prevalentemente sulla base del legante utilizzato: Calce: intonaco a base di calce idratata o in polvere.

INTONACARE UN MURO A MANO LIBERA-RASATURA E FINITURA