Quanto tenere i piedi in ammollo per pedicure?

Domanda di: Karim Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Pediluvio. Per iniziare la pedicure fai da te, immergi i piedi in una bacinella riempita con acqua tiepida e sali da bagno (ne esistono di specifici per i piedi, ma vanno bene anche quelli per il corpo) e tienili in ammollo per almeno 10 minuti, ma se hai più tempo venti minuti saranno ancora meglio.

Cosa mettere nell'acqua per fare la pedicure?

Dopo aver tolto eventuali residui di vecchio smalto, si mettono i piedi a bagno in un catino con dell'acqua calda. Il più performante tra tutti è il pedicure a casa con bicarbonato, da sciogliere nell'acqua da solo o con del sale grosso da cucina. I piedi vanno tenuti in ammollo per circa 10 minuti.

Cosa fare prima del pedicure?

Applica uno scrub

La prima prevede l'utilizzo del bicarbonato di sodio, ideale per esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte, a cui si unisce un prodotto idratante ed emolliente come lo yogurt o il miele.

Come fare un bel pediluvio?

Versate in una bacinella d'acqua calda 3 cucchiai di bicarbonato e rimanete in ammollo per 15/20 minuti. Questo trattamento aiuta ad eliminare le cellule morte. Al bicarbonato si può aggiungere un po' di camomilla e qualche goccia di olio essenziale di geranio o lavanda.

Come si fa la pedicure curativa?

Il pedicure curativo invece consiste nel pediluvio in acqua tiepida, nel taglio e nella limatura delle unghie, ma in aggiunta al pedicure estetico prevede la rimozione di calli e duroni oppure il trattamento delle unghie incarnite, prima però che l'infiammazione diventi patologica.

Pedicure Fatta in Casa / Facilissima!