Quali scuole hanno l'obbligo di alternanza scuola lavoro?

Domanda di: Sig. Quarto Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

L'Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Cosa succede se non si fa alternanza?

Anche se non avete svolto per intero il monte ore previsto, verrete comunque ammessi alla prova finale perché lo svolgimento non è vincolante ai fini dell'ammissione. Questo perché, con i disagi di questi ultimi mesi, si è deciso di modificare anche questo aspetto dell'esame di Stato.

Che differenza c'è tra alternanza scuola-lavoro e PCTO?

A differenza dell'alternanza scuola-lavoro, i PCTO privilegiano l'organizzazione delle esperienze per classe intera, con obiettivi prefissati raggiungibili tramite le esperienze di tirocinio lavorativo.

Chi fa alternanza scuola-lavoro viene pagato?

Ricordiamo che durante il periodo di alternanza Scuola – Lavoro, lo studente non percepirà nessuna retribuzione e nessun rimborso spese. Infine, la scuola e l'azienda ospitante forniranno un Certificato delle competenze assunte dallo studente durante il proprio stage.

Chi decide alternanza scuola-lavoro?

Si tiene quindi il periodo di lavoro e infine la valutazione delle competenze. La scelta della giusta alternanza scuola lavoro avviene per mezzo del tutor scolastico, che è un professore che si occupa di seguire gli studenti e di controllare che l'alternanza scuola lavoro si svolga sempre correttamente.

PCTO modulo 8, 2022, TUTTE le soluzioni - alternanza scuola lavoro