Quanto ti rimborsano se perdono la valigia?

Domanda di: Samira Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Sebbene la speranza sia l'ultima a morire, un bagaglio può essere considerato ufficialmente smarrito se non viene restituito entro 21 giorni dalla data della denuncia. Secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal si possono ottenere fino a circa €1200 per distruzione, perdita, danni o ritardo dei bagagli.

Quanto rimborsano per bagaglio smarrito?

Rimborso per BAGAGLIO AEREO SMARRITO

La Convenzione di Montreal del 1999 ha quantificato l'ammontare del rimborso che il passeggero può chiedere in caso di smarrimento del bagaglio. L'importo previsto, rivalutato dal Regolamento n. 285/2010, ammonta a 1.131,00 euro.

Cosa succede se ti perdono il bagaglio?

La maggior parte delle compagnie aeree, in caso di smarrimento, danneggiamento e ritardo del bagaglio, richiede una segnalazione immediata presso lo Sportello Reclami in aeroporto e la compilazione del modulo reclami PIR (Property Irregularity Report). È pertanto indispensabile adempiere anche tale formalità.

Come chiedere rimborso bagaglio danneggiato?

Il danneggiamento del bagaglio deve essere denunciato immediatamente in aeroporto e le tempistiche per la richiesta di rimborso sono molto strette: devi inviare un reclamo per bagaglio danneggiato alla compagnia aerea entro 7 giorni dal momento del ritiro della tua valigia danneggiata.

Perché si perdono le valigie?

La maggiore causa di bagaglio smarrito è la coincidenza tra un volo e l'altro, seguita dal mancato caricamento in stiva e dall'etichettatura sbagliata.

MI HANNO SMARRITO IL BAGAGLIO! • Cosa fare quando ti perdono la valigia [LOST & FOUND]