Quanto vale al mq un sottotetto?

Domanda di: Claudia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

Secondo quanto emerso, il valore medio di un sottotetto da ristrutturare (in Italia sono circa il 5% degli immobili) è di circa 2000 euro/mq.

Come si calcola il valore di un sottotetto?

A livello commerciale, il tuo sottotetto vale il 50% del valore pieno dell'abitazione, nonostante tutte le migliorie tu possa avergli apportato e, comunque, la tua casa sarà meno appetibile sul mercato perché è un aspetto che le persone vedono come un handicap.

Quanto vale un sottotetto al metro quadro?

Alcuni dati sui sottotetti e le mansarde in Italia

Al crescere della superficie (oltre 150 mq) cresce anche il valore medio al mq. Il valore medio di un sottotetto da ristrutturare è di circa 2000 euro/mq.

Come calcolare il valore di un sottotetto non abitabile?

Il valore immobiliare di un locale sottotetto può essere considerato pari al 50% del valore dell'unità principale. Il fatto che siano state apportate delle migliorie, anche con materiali e finiture di pregio, non comporta un incremento del valore.

Quanto costa un sottotetto abitabile?

Rendere abitabile sottotetto: i costi

Di norma a fronte della messa a punto di modifiche strutturali si prevede un esborso a metro quadro che va dai 150 ai 350 euro, a cui è necessario aggiungere anche le spese per ottenere tutti i permessi necessari per realizzare i lavori.

Come calcolare i mq commerciali di un Appartamento con Mansarda e Sottotetto (o soffitta)