Quanto vale il volontariato?

Domanda di: Felicia Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Il volontariato però ha un valore che è calcolabile attraverso il concetto di capitale umano: guadagno non solo per chi gode del servizio, ma per i volontari stessi che accumulano esperienze, allargano la propria rete di contatti, acquisiscono soft skills e in generale risultano più soddisfatti della propria vita.

Quanto vale un'ora di volontariato?

11,33 euro/ora, corrispondente alla categoria “operai”, ai volontari che prestano il loro tempo su base saltuaria nei giorni di distribuzione dei prodotti.

Quali sono i valori del volontariato?

Il volontariato è – e deve sempre più essere – protagonista nel praticare e diffondere concretamente i valori della solidarietà, della sussidiarietà e della democrazia.

Quanto vale il terzo settore?

Il non profit dà un contributo vitale alla crescita dell'Italia: il valore della produzione ha raggiunto nel 2022 gli 84 miliardi di euro (+5% rispetto al 2020), secondo la Fondazione per la Sussidiarietà.

A cosa serve fare volontariato?

Aumento dell'autostima, più fiducia nel prossimo, maggiori interazioni sociali e meno solitudine, una vita piena di senso e tempo speso meglio: sono numerosi i benefici che l'attività di volontariato regala a chi la pratica, tanto che diverse ricerche si sono soffermate proprio su questo, per capire da dove arrivi ...

Il valore del volontariato - webinar 2 - Il volontariato vale: quanto?