La donna ritratta va quasi sicuramente identificata con Cecilia Gallerani. Nel dicembre 2016 l'opera, insieme all'intera collezione Czartoryski, è stata ceduta al governo di Varsavia per circa 100 milioni di euro, creando non poche polemiche, poiché il valore complessivo sarebbe di 2 miliardi di euro.
Uno dei ritratti più celebri di Leonardo da Vinci è la Dama con l'ermellino, realizzato tra il 1489 e il 1490, quando Leonardo Da Vinci si trovava a Milano, è un dipinto a olio su tavola dalle dimensioni di 54 x 40 cm, che raffigura la giovanissima Cecilia Gallerani, amante di Ludovico il Moro.
Dopo il periodo di permanenza (dal 19.05.2017 al 20.12.2019) nell'edificio principale del Museo Nazionale di Cracovia, il celebre dipinto di Leonardo da Vinci attualmente si trova al Museo dei Czartoryski in via Pijarska 15 di Cracovia.
Come mai la dama con l'ermellino si trova a Cracovia?
La principessa Czartoryska lanciò la collezione nel 1801, per tutelare le opere in un momento in cui la Polonia era divisa e contesa tra Austria, Prussia e Russia. La Dama era stata acquistata da un suo nipote.