Quanto vale la Serie B?

Domanda di: Shaira Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

Mediamente ogni club in Lega Pro ha la possibilità di incassare circa 400 mila euro da questa ripartizione. Discorso totalmente diverso per la Serie B che permette a tutti i club partecipanti di incassare una cifra media che varia dai 5 agli 8 milioni di euro a stagione in cadetteria.

Quanto costa una Serie B?

Solo costo per tesserare un giocatore equivale a 7500 euro, dalla stagione 2023/2024 sono stati eliminati anche gli under il cui parametro costava la metà. Una squadra con 10 giocatori parte già da un base fissa di 75 mila euro, più altri 5 mila euro di contributi alla Federazione.

Quanto vale un giocatore di Serie B?

Secondo il portale "Economia Italia”, nel campionato 2018-2019 circa il 44% dei giocatori di Serie B ha percepito uno stipendio di circa 1,500 euro al mese; specie tra gli under 20, all'interno della stessa percentuale circa il 23% dei ragazzi tra 20 e 24 anni ha dovuto alternare la carriera calcistica con un lavoro ...

Quanto guadagna la squadra che vince il campionato di Serie B?

Il "premio" ammonta a 10 milioni di euro e riguarda le squadre neopromosse tornate in Serie BKT dopo una sola stagione.

Come si passa dalla Serie B alla Serie A?

Ne consegue che sono tre le squadre promosse ogni anno dalla Serie BKT alla Serie A TIM. Solamente le prime due classificate al termine del 38esimo turno hanno però la possibilità di ottenere la promozione senza passare per la prova dei playoff.

Quanto guadagna un giocatore di Serie B? Stipendi Serie B: numeri aggiornati ⚽️💶