Quanto vale un giorno di pena detentiva?

Domanda di: Guendalina Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

53, secondo comma, della legge 24 novembre 1981 n. 689 (Modifiche al sistema penale), nella parte in cui prevede una quota giornaliera minima di 250 euro al giorno per la conversione della pena detentiva in pena pecuniaria nei casi previsti dalla legge.

Quanto vale un giorno di detenzione?

La Corte costituzionale interviene sulla conversione delle pene detentive in pene pecuniarie: quella attuale favorisce i ricchi, va adottato un valore più basso. In termini monetari, quanto vale un giorno di carcere? La legge fissa un criterio di conversione della pena detentiva in pena pecuniaria: 250 euro al giorno.

Come convertire pena detentiva in pecuniaria?

Art.

La sostituzione della pena detentiva ha luogo secondo i criteri indicati dall'articolo 57. Per determinare l'ammontare della pena pecuniaria il giudice individua il valore giornaliero al quale puo' essere assoggettato l'imputato e lo moltiplica per i giorni di pena detentiva.

Quanto vale un giorno di lavoro di pubblica utilità?

54 D.L.vo n. 274/00 un giorno di lavoro di pubblica utilità corrisponde a due ore di lavoro. In una settimana si possono fissare al massimo sei ore di lavoro da svolgere con modalità che tengono conto delle esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del condannato.

Qual è il minimo della pena?

Il limite minimo di quindici giorni, stabilito per la durata della reclusione dall'art. 23 cod. pen., è inderogabile per il giudice e non può essere ridotto, in difetto di espressa previsione di legge, neppure in conseguenza della diminuzione operata per un rito speciale.

Il calcolo della pena