Quanto vale un sottotetto non abitabile?

Domanda di: Caligola Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Quando il mercato immobiliare andava a gonfie vele, si vendeva qualsiasi cosa e ahimè, anche sottotetti rifiniti splendidamente venivano valutati al prezzo pieno di vendita; in realtà un sottotetto non abitabile ha una valutazione massima del 50% del prezzo pieno, indipendentemente dalle sue rifiniture.

Quanto vale al mq un sottotetto?

Secondo quanto emerso, il valore medio di un sottotetto da ristrutturare (in Italia sono circa il 5% degli immobili) è di circa 2000 euro/mq.

Quanto costa accatastare un sottotetto non abitabile?

Il costo medio per la pratica si aggira intorno ai 1.500/2.500 euro a seconda della complessità dei rilievi. Il costo medio per la pratica di accatastamento di un immobile già iscritto in Catasto è di circa 400/800 euro a seconda della complessità della pianta dell'immobile.

Quanto costa acquistare un sottotetto?

Infatti, il prezzo di vendita di un sottotetto sulla base dell'analisi dell'offerta del mercato è mediamente di circa 2.000 €/mq.

Come vendere un sottotetto?

I vani accessori come il sottotetto o la cantina devono essere accatastati separatamente rispetto all'unità immobiliare principale. Ad ogni unità deve essere attribuito un identificativo catastale, il subalterno, e deve essere censita all'interno della categoria catastale C/2 (magazzini e locali di deposito).

PARTE 1 - Come vendere casa con bagno e camere nel sottotetto non abitabile