Quanto valgono i contributi da apprendista ai fini pensionistici?

Domanda di: Ing. Gianriccardo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

10%per i contributi ai fini previdenziali (quella a carico dell'apprendista è pari al 5,84%); 1,31% destinato al finanziamento dell'ASpI (associazione sociale per l'impiego); 0,30% per l'accesso ai fondi interprofessionali per la formazione dell'apprendista.

Quanto valgono i contributi da apprendistato?

Per gli anni successivi al terzo, è confermata l'aliquota contributiva del 10%. L'aliquota contributiva a carico dell'apprendista rimane, invece, pari al 5,84% della retribuzione imponibile, per tutta la durata del periodo di formazione e per il primo anno successivo alla fine della formazione.

Quanto vale l'apprendistato ai fini pensionistici?

Contributi INPS in apprendistato: disciplina generale

La disciplina generale prevede che l'aliquota contributiva di un apprendista – per tutta la durata massima di 3 anni – è pari al 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.

Come vengono calcolati gli anni di apprendistato?

per il contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale la durata è determinata in base alla qualifica o al diploma da conseguire e non può in ogni caso essere superiore ai 3 anni (4 anni in caso di diploma quadriennale regionale);

Chi versa i contributi nell apprendistato?

Chi paga i contributi agli apprendisti? L'11,31% della retribuzione imponibile ai fini INPS è a carico del datore di lavoro, mentre a carico del lavoratore apprendista è il 5,84%.

QUANDO POSSIAMO VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI?CONVIENE FARLO SEMPRE?