VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Perché conviene il contratto di apprendistato?
Nello specifico parliamo di: Sgravi contributivi, fino all'anno successivo alla fine del periodo di formazione. Benefici economici, derivanti dalla possibità di inquadrare l'apprendista fino a due livelli inferiori. Benefici normativi, perchè gli apprendisti sono esclusi dal computo nell'organico.
Qual è il vantaggio per l'impresa che assume in regime di apprendistato?
Per il datore di lavoro che assume con contratto di apprendistato duale è prevista una compensazione fiscale sull'anno successivo per un importo annuo di 2.000€ (€166,67 al mese).
Cosa succede dopo 5 anni di apprendistato?
Terminato il periodo di formazione, che ha una durata minima di 6 mesi e massima di tre anni, se le parti non interrompono il rapporto lavorativo scatta la proroga automatica dell'apprendistato. Ovvero il contratto di lavoro prosegue sotto forma di contratto subordinato a tempo indeterminato.
Quanto aumenta lo stipendio da apprendistato a indeterminato?
al 60% della retribuzione prevista per il livello nel quale si viene assunti, con un aumento progressivo sino al 100% nel corso degli anni; al 35% per le ore dedicate alla formazione.
Qual è l'età massima per l'apprendistato?
apprendistato di alta formazione e ricerca, per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell'alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca nonché per il ...
Quali sono i contributi figurativi?
Si tratta di una quota di contribuzione che è riconosciuta automaticamente o su domanda e in caso di particolari eventi, che non comporta costi per il lavoratore e per il datore di lavoro. Il decreto legge 9 agosto 2022, n.
Cosa si ottiene con l'apprendistato?
E' un contratto di lavoro che permette di conseguire una qualifica professionale o un diploma professionale alternando lavoro e studio. La durata, che è determinata in considerazione della qualifica o del diploma da conseguire, non può essere superiore a tre anni o quattro nel caso di diploma quadriennale regionale.
Quanto valgono i contributi versati da minorenni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa cambia tra apprendistato e indeterminato?
Il contratto di apprendistato è un rapporto che prevede un periodo di formazione iniziale, al termine del quale, in accordo tra le parti, si trasforma in contratto a tempo indeterminato; può essere siglato con un giovane entro i 29 anni, oppure disoccupato, percettore di Naspi, Asdi, DisColl o in mobilità.
Come fare se mancano contributi INPS?
Presentazione della segnalazione contributiva all'INPS Nel dettaglio, è necessario seguire il percorso “Fascicolo previdenziale del cittadino (accessibile con credenziali dispositive, quali Spid, carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi), Posizione assicurativa, Segnalazione contributiva”.
Come si fa a controllare i contributi versati?
Puoi ottenere l'estratto conto contributivo inps:
recandoti presso gli enti di patronato e intermediari dell'Istituto (attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi) chiamando l'INPS. oppure online nella sezione “My INPS” accedendo con la tua identità digitale “SPID”
Quante volte può essere rinnovato il contratto di apprendistato?
Sì, è possibile stipulare due contratti di apprendistato consecutivi sia nella stessa azienda che in aziende diverse.
Che livello ha un apprendista?
Apprendistato professionalizzante (2° livello), o contratto di mestiere, destinato a giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni; finalizzato ad apprendere una specifica professionalità o mestiere attraverso l'attività lavorativa e la formazione professionalizzante svolta interamente in azienda (on the job o in aula).
Cosa succede alla scadenza di un contratto di apprendistato?
Quanto dura l'Apprendistato La durata del Contratto di Apprendistato varia a seconda della tipologia, in ogni caso, la durata minima comune a tutte le tipologie è di 6 mesi. L'Apprendistato Professionalizzante ha una durata massima di 3 anni ad eccezione di alcune categorie che possono avere una durata maggiore.
Chi ha il contratto di apprendistato ha diritto alla tredicesima?
A differenza della quattordicesima e della quindicesima, che sono previste solo da alcuni contratti, la tredicesima spetta per legge a tutti i dipendenti a tempo determinato e indeterminato, anche apprendisti e part-time.
Come viene pagata la malattia in apprendistato?
Secondo il CCNL Commercio, durante il periodo di malattia, l'apprendista avrà diritto alle seguenti indennità. 60% della retribuzione lorda a carico del datore di lavoro: per i primi tre giorni di malattia, limitatamente a sei eventi durante l'anno, in caso di ricovero ospedaliero per tutta la durata dello stesso.
Dove viene registrata la formazione dell'apprendista?
La formazione di base e trasversale erogata all'apprendista per il conseguimento della qualificazione ai fini contrattuali, deve essere registrata nel fascicolo elettronico del lavoratore (e, fino alla sua operatività, nel libretto formativo del cittadino), a cura del datore di lavoro.
Quanto risparmia azienda con apprendistato?
Le aziende che convertono un contratto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato possono applicare, per un ulteriore anno, lo sgravio contributivo del 50% dei contributi previdenziali INPS, con esclusione dei premi e dei contributi INAIL, entro il tetto massimo annuo di 3.000 euro.
Chi ha un contratto di apprendistato deve fare il 730?
Trattandosi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato con carattere di subordinazione ha diritto a presentare la dichiarazione mod. 730, confermo la data di scadenza per il 10 Giugno.
Cosa non può fare l'apprendista?
Ad esempio, l'apprendista non può:
ignorare le istruzioni del datore di lavoro, del tutor o della persona incaricata della sua formazione; prestare la sua opera senza la massima diligenza; eludere le attività di formazione o non partecipare con la dovuta assiduità alle iniziative previste dal piano formativo;