Quanto viene pagato un detenuto innocente?

Domanda di: Ivano Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Quanto invece ai 43mila euro, è l'importo medio dei risarcimenti corrisposti. Entrambi i dati sono relativi al 2021. I numeri sono riportati tra le righe della Relazione annuale sulle “Misure cautelari personali e riparazione per ingiusta detenzione - 2021” presentata dal ministero della Giustizia al Parlamento.

Quanto costano gli errori in Italia?

Errori giudiziari: quanto costano allo Stato? Nel 2022 sono stati 539 i casi di ingiusta detenzione in Italia e 8 quelli di errore giudiziario, con una spesa complessiva per indennizzi e risarcimenti a carico dello stato di 37 milioni 329 mila Euro.

Quanto vale un giorno di ingiusta detenzione?

In pratica ogni giorno di ingiusta detenzione vale 235,82 euro. L'ammontare di un singolo giorno trascorso agli arresti domiciliari viene invece fissato di solito nella metà: 117,91 euro.

Cosa succede se ti arrestano per sbaglio?

Il codice di procedura penale prevede (artt. 314 e 315) che chi ha subito un'ingiusta detenzione abbia diritto a “un'equa riparazione” per la custodia cautelare subita, un risarcimento economico che può arrivare massimo a circa mezzo milione di euro.

Chi paga per gli errori giudiziari?

Sempre risarcibile l'errore giudiziario. Lo Stato deve pagare tutti i danni non patrimoniali patiti dai cittadini per la condotta illegittima di un magistrato nell'esercizio delle sue funzioni.

Giuseppe Gulotta, 22 anni in carcere da innocente: ora lo Stato dovrà risarcirlo