Quanto viene pagato un gommista?

Domanda di: Dott. Zaccaria Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Lo stipendio annuo lordo del gommista varia a seconda del volume di affari e dal tipo di rapporto lavorativo, se è lavoratore autonomo o dipendente di una carrozzeria, e dalle dimensioni dell'officina. La retribuzione del gommista (con 5-10 anni di esperienza) oscilla in media tra i 18.000 e i 23.000 €.

Quanto guadagna un gommista senza esperienza?

Quanto guadagna un gommista: stipendio, prospettive e contratto nazionale. Secondo i dati raccolti dal portale stipendi di Indeed Italia, un gommista di livello medio percepisce 19.146 euro all'anno, un aiuto gommista 15.240 euro all'anno, e un tirocinante gommista 11.299 euro all'anno.

Quanto costa aprire un'attività di gommista?

I costi per l'avvio dell'attività di gommista

Per un'attività che prevede la presenza di due postazioni ponte per operare la sostituzione degli pneumatici, comprensiva di tutti i macchinari necessari per smontare e riparare le gomme è necessario un investimento iniziale di circa 20-30 mila euro.

Cosa fare per diventare gommista?

Requisiti richiesti ai tecnici dei pneumatici
  1. Diploma di scuola superiore oppure partecipazione almeno ad un corso per gommista.
  2. Buone capacità di comunicazione.
  3. E' preferenziale esperienza lavorativa come gommista (questo requisito generalmente è richiesto per candidati over 35 anni).
  4. Attenzione ai dettagli.

Cosa può fare un gommista?

Il gommista è il professionista che si occupa della riparazione, manutenzione e sostituzione di pneumatici, e della rivendita di pneumatici per veicoli – auto, moto, furgoni, camion, mezzi agricoli, autobus ecc.

Qual è il lavoro del Gommista?