Quanto viene pagato un sommelier dell'acqua?

Domanda di: Sig.ra Rebecca Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Se si arriva a un buon livello, i guadagni di un idrosommelier arrivano a cifre apprezzabili: secondo quanto affermato da Martin Reise, il primo e forse più famoso al mondo sommelier dell'acqua, negli Stati Uniti un idrosommelier guadagna come uno del vino, all'incirca 100 mila euro all'anno.

Come si diventa sommelier d'acqua?

Per diventare idrosommelier bisogna certificare la professione dell'esperto d'acqua tramite corsi specializzati, percorsi formativi di vari livelli che consentono di acquisire competenze sempre più specifiche e approfondite sulle acque minerali.

Quanto guadagna un sommelier alle prime armi?

Per un sommelier italiano, o che lavori in Italia, mediamente le proposte di impiego partono da uno stipendio base di circa 30.000 euro l'anno (lordi), che arriva per i professionisti di medio-alto livello anche intorno ai 50.000 euro l'anno.

Quanto guadagna un sommelier principiante?

Un Sommelier entry level (con meno di 3 anni di esperienza lavorativa) può aspettarsi uno stipendio medio complessivo di circa 32.600 € lordi all'anno.

Quanto guadagna un sommelier in America?

Negli Stati Uniti il sommelier è una figura professionale con alti margini di guadagno, anche fino a 10.000 dollari all'anno a tal punto da collocarsi al quinto posto nella classifica dei mestieri più pagati.

Vita da sommelier dell'acqua: tra stipendi da sogno e clienti che si lavano con la minerale