Quanto vive un albero di acacia?

Domanda di: Timothy Greco  |  Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

L'Acacia Casque Rouge cresce rapidamente e vive circa 70 anni in media. È una pianta molto rustica, adatta anche laddove gli inverni sono più rigidi. L'importante è che la piantate in pieno sole perché cresca bene.

Quanto vive un albero di quercia?

Quercia decidua (ma spesso mantiene le foglie marroni anche d'inverno) di medie dimensioni a crescita molto lenta, vive in genere 200-300 anni ed è tipica dell'Europa centroccidentale.

Quanto vive la pianta di robinia?

Nel complesso, la robinia è una specie pioniera, che al di fuori del suo areale di vegetazione naturale presenta una limitata longevità (60-70 anni) e quindi nelle zone più fertili è specie transitoria che può essere gradualmente sostituita da altre specie più longeve.

Quanto cresce la pianta di acacia?

Con la forma ad albero raggiunge anche l'altezza di 25-30 metri, sviluppando un tronco vigoroso, dalle caratteristiche inconfondibili.

Quando si pota l'albero di acacia?

L'acacia è una pianta che va potata generalmente da novembre a marzo. Ma attenzione: bisogna intervenire soltanto sugli alberi adulti. Se la pianta è giovane meglio evitare di intervenire con tagli drastici e selvaggi per non mettere in pericolo la salute dell'albero.

Robinia (Robinia pseudoacacia)