Domanda di: Vera Costa | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(5 voti)
Longevità media del migliore amico dell'uomo. Per dare un dato generale si potrebbe dire che un cane vive in media dai 10 ai 13 anni, ma le razze sono molto diverse tra loro e anche le aspettative di vita di ogni cane variano notevolmente.
Il cane si gestisce da anziano quando entra nell'ultimo 25% dell'intera durata della sua vita prevista. In generale, la maggior parte dei cani e dei gatti entra nella mezza età intorno ai 7-8 anni, ma i cani di taglia grande vi entrano 1-2 anni prima.
In generale, gli esemplari piccoli sono più longevi e vivono dai 15 a 18 anni, mentre quelli di taglia media arrivano a 13-14 anni. Naturalmente, secondo questa progressione, una taglia grande e gigante equivale a una vita media del cane più breve: 9-11 anni.
Si chiama Bobi, è della razza Rafeiro do Alentejo, vive in Portogallo sommerso da amore e cure. E ha compiuto 31 anni! Il cane più anziano del mondo si chiama Bobi, ha degli occhioni dolcissimi e vive in Portogallo, amatissimo e coccolato dalla sua famiglia di umani.
Stando a quanto emerge dall'indagine, i più longevi risultavano i Jack Russell Terrier, correlati a un'aspettativa di vita media di 12,72 anni, seguiti da Yorkshire Terrier, che invece vivevano mediamente 12,54 anni. In terza posizione i Border Collie, con una prospettiva di circa 12,10 anni.