Quanto vive un neonato con fibrosi cistica?

Domanda di: Ing. Lucrezia Conte  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Un neonato con fibrosi cistica nato in questi anni ha una aspettativa di vita molto lunga. La mediana di sopravvivenza oggi supera i 50 anni, il che significa che il 50% dei pazienti ha la probabilità di vivere ben oltre i 50 anni, ma questo limite si va spostando.

Quando sospettare fibrosi cistica neonato?

Quando sospettare la presenza di fibrosi cistica? accumulo di muco e infezioni frequenti delle vie respiratorie, diarrea con feci dall'aspetto oleoso, blocchi intestinali, gonfiore e stitichezza, ritardo della crescita dovuto al malassorbimento.

Come si scopre la fibrosi cistica nei neonati?

Oggi per indagare precocemente la presenza della fibrosi cistica si utilizza un test basato sul dosaggio della tripsina (un particolare enzima pancreatico). Il dosaggio di tale enzima viene effettuato sulla goccia di sangue prelevata dal tallone del neonato entro le prime 72 ore di vita.

Quanto è grave la fibrosi cistica?

La fibrosi cistica è una malattia progressiva che tende a peggiorare col tempo. Talvolta, se causa infezioni gravi o se i polmoni smettono di funzionare correttamente può essere mortale.

Come sono le feci di un neonato con fibrosi cistica?

Mancando gli enzimi della digestione, i piccoli restano sottopeso, soffrono di coliche e mal di pancia, le feci sono grigiastre e grasse. La causa sta in una occlusione dei dotti secretori pancreatici a causa della quale gli enzimi della digestione non possono affluire nell'intestino.

Cos'è la fibrosi cistica: sintomi e cura