Quanto vive una calopsite in casa?

Domanda di: Manfredi Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

La calopsitta in cattività vive mediamente 15-20 anni, se gestita correttamente, ma potenzialmente può superare i 30 anni.

Come capire se la calopsite ti vuole bene?

Quando è molto arrabbiata, la calopsite china la testa verso il basso. Può anche arruffare le piume e aprire a ventaglio quelle della coda. Se si avvicina a te con questa postura significa che desidera davvero che tu ti allontani.

Quanto sono intelligenti le calopsite?

Docile e capace di adattarsi alla vita domestica se ha a disposizione una gabbia sufficientemente ampia, il calopsite è però anche molto vivace e intelligente. E se abituato fin da piccolo può imparare facilmente qualche giochetto e addirittura a ripetere qualche parola o suono e a mangiare dalle mani.

Quando inizia a parlare un calopsite?

Tecnicamente questi pappagallini potrebbero iniziare a cantare già dopo i primi 2 o 3 mesi. Ma le tempistiche possono variare in base alla propensione naturale del maschio e alla perseveranza del padrone nel ripetergli qualche motivetto da imparare.

Cosa piace ai calopsite?

Frutta e verdura sono alimenti fondamentali nella dieta del calopsite, i più graditi sono: carota, broccoli, spinaci, germogli, cetriolo, cicoria, rucola, patata dolce, pera, melone, cocomero, prugna, albicocca, banana, uva.

Mi ritrovo una calopsite in casa. Alcuni piccoli consigli