Domanda di: Dott. Teseo Martini | Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2026 Valutazione: 4.6/5
(73 voti)
Sì, l'ipermetropia si può correggere in modo efficace, spesso portando a una vera e propria "guarigione" funzionale, attraverso soluzioni permanenti come la chirurgia laser (LASIK, PresbiLASIK) che rimodella la cornea, o con lenti intraoculari (ICL), se le condizioni lo permettono; esistono anche soluzioni temporanee come occhiali e lenti a contatto, e nei bambini può ridursi spontaneamente con la crescita, ma richiede sempre controlli regolari per evitare complicazioni come ambliopia e strabismo.
Quando la vista si stabilizza, in genere verso i 18-21 anni, l'ipermetropia può essere trattata chirurgicamente con un intervento di correzione rifrattiva con il laser.
Capita spesso che il paziente lievemente ipermetrope accusi intorno ai 40-45 anni un peggioramento repentino della vista: questo è conseguenza della presbiopia, in cui il cristallino perde la sua capacità accomodativa.
I pazienti hanno la sensazione di un peggioramento visivo che sembra progressivo, in effetti tale difetto è congenito e con l'età è solo la capacità di compensarlo che viene meno. Per questo con l'avanzare dell'età va corretta con gli occhiali.