Su cosa si basa la creatività?

Domanda di: Miriam Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

La creatività non è una proprietà unica, ma è il risultato della complementarietà tra deduzione e intuizione, tra ragione e immaginazione, tra emozione e riflessione, tra pensiero divergente e pensiero convergente.

Quali sono i fattori della creatività?

La creatività nasce da diversi processi cognitivi ed emotivi. Gli 8 fattori della creatività: pensiero fluido, pensiero flessibile, pensiero originale, pensiero elaborativo, disponibilità al rischio, complessità, curiosità, immaginazione.

Cosa si intende per creatività?

La creatività è uno stile di pensiero che si esprime in processi mentali caratteristici. Procede essenzialmente per associazioni tra idee, concetti, fatti, e dà origine a idee e concetti nuovi, invenzioni, scoperte: insomma, a risultati tanto originali quanto efficaci.

Qual è il presupposto della creatività?

Il presupposto di base è che dentro ognuno di noi vi sia una sorta di controllore razionale che impedirebbe l'emergere della creatività: facendo connessioni spontanee si annullerebbe il filtro razionale e si permetterebbe il sorgere di nuove connessioni utili per far fronte alla situazione.

Come si manifesta la creatività?

La manifestazione della creatività

Si manifesta così sia con idee grandiose che portano grandi innovazioni, passi avanti o nobili progetti, sia con piccoli suggerimenti per affrontare in modo nuovo le piccole questioni o problemi quotidiani.

Test: quanto sei creativa/o? 1 minuto per misurare e allenare la tua creatività