Su cosa si fonda l'identità?

Domanda di: Loretta Greco  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Dato che la coscienza è coscienza di esperienze diverse, l'identità personale dipende dalla memoria che permette di ricordarci tutte le esperienze passate unificandole e facendo sì che ciascuno di noi possa riconoscerle come proprie.

Su cosa si basa l'identità?

L'identità si riferisce alla percezione che ogni individuo ha di se stesso, cioè della propria coscienza di esistere come persona in relazione con altri individui, con i quali forma un gruppo sociale (per esempio: famiglia, associazioni, nazione, ecc…). Questa percezione di identità non è solo individuale.

Come si costruisce l'identità di una persona?

Il processo di formazione dell'identità si può distinguere in quattro componenti: di identificazione, di individuazione, di imitazione e di interiorizzazione.

A cosa è legata la nostra identità?

Il senso di identità è molto legato ai luoghi che fanno parte della nostra quotidianità, luoghi in cui noi abbiamo la sensazione di avere un ruolo: la nostra casa con i nostri familiari, la nostra scuola con i nostri compagni e i nostri insegnanti, il nostro lavoro con i nostri colleghi e i nostri superiori, i nostri ...

Quali sono i fattori più importanti nella costruzione dell'identità di una persona?

Il se sociale e il me sono fattori centrali nella formazione dell'identità di una persona. Attraverso l'esercizio dei vari ruoli si crea l'Altro generalizzato ovvero una rappresentazione interiore degli altri e della società di appartenenza.

L'identità Etnica nella Storia - Alessandro Barbero (Trento, 2009)