Su cosa si paga la bonifica?

Domanda di: Kristel Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Il contributo di Bonifica non tiene conto dell'utilizzo dell'immobile, in quanto è definito onere reale sull'immobile e pertanto dovuto solo dalla proprietà.

Su cosa si paga il Consorzio di Bonifica?

In sintesi il contributo che si paga al Consorzio di bonifica serve a finanziare, insieme ai soldi che arrivano dallo Stato e dagli Enti locali, le opere di manutenzione e di gestione dei corsi d'acqua, per mantenere in sicurezza i fiumi e, ad esempio, contenere, il rischio di allagamenti pulendo gli argini, tagliando ...

Come viene calcolato il contributo di bonifica?

Il contributo consortile di bonifica viene calcolato eseguendo il prodotto della superficie del terreno di competenza, per l'indice di beneficio, per l'importo di contribuenza unitario, che per l'esercizio 2017 è pari a 24,19 €/Ha.

Perché si paga il contributo di bonifica?

Il contributo di bonifica costituisce la quota dovuta da ciascuna proprietà consorziata ai fini della ripartizione delle spese sostenute dal Consorzio di Bonifica per la manutenzione e l'esercizio delle opere di propria competenza, nonché per il proprio funzionamento (art. 29, c.

Chi paga la tassa bonifica?

Il Contributo di Bonifica

Il contributo annuale di bonifica è dovuto da: tutti i proprietari di beni immobili agricoli; tutti proprietari di immobili ad uso industriale, commerciale e artigianale presenti in area extra urbana; tutti i gestori del servizio idro-potabile.

Consorzi di bonifica, la tassa è inutile?