Menu & Ricerca

Delicati e originali tatuaggi con stelle e costellazioni

Delicati e originali tatuaggi con stelle e costellazioni

Aggiornato il

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Ci sono tatuaggi che nel corso dei decenni sono riusciti a non passare mai di moda. Tra questi vi sono senza dubbio i tatuaggi con stelle e costellazioni che, nonostante diverse le interpretazioni lanciate dagli ultimi trend nel mondo dei tattoo, non hanno mai smesso di essere uno tra i soggetti più gettonati sia tra uomini che donne.

Come fare quindi per rendere un tatuaggio con stella originale? Innanzitutto, è sempre d’aiuto che il tatuaggio abbia un significato soggettivo e importante. Già questo presupposto renderà il tatuaggio con stella più significativo e personale. In secondo luogo, è bene scegliere un tatuatore che, oltre ad avere la nostra fiducia, abbia anche uno stile distintivo che incontra il nostro gusto. Molti tatuatori per esempio sono in grado di trasformare soggetti molto comuni in opere d’arte irripetibili, spesso lanciando a loro volta delle nuove mode. Ne sono un esempio i tatuaggi in stile acquerello, i tatuaggi realizzati con la tecnica del puntinismo o il neo traditional. Lasciatevi ispirare dal vostro tatuatore e chiedetegli di proporvi qualcosa di nuovo, dandogli indicazioni sommare sul risultato finale che vorreste ottenere.

Il significato di un tatuaggio con stella può variare in base al luogo, alla cultura e al momento storico in cui si sceglie di farselo. Molti per esempio associano le stelle alla speranza e al sogno di una vita, un obiettivo cui guardare sempre durante il proprio percorso. A sostegno di questo significato, basti pensare che nel passato, quando ancora non c’erano radar e GPS, viaggiatori e marinai usavano le stelle e le costellazioni per orientarsi e decidere la rotta da intraprendere. Similmente, tatuarsi una stella o una costellazione può simboleggiare il nostro bisogno di tenere sempre a mente un obiettivo o un fatto positivo, in modo tale da farci guidare e non farci distrarre.
Parlando sempre del significato dei tatuaggi con stelle, molto dipende dal tipo di stella che si vuole raffigurare. Un tattoo con stella cadente per esempio ha un significato legato ai desideri: può significare quindi un desiderio che ci accompagna da sempre oppure il raggiungimento di un obiettivo che ci ha permesso di realizzare un nostro sogno.

Il significato dei tatuaggi con stelle varia anche in base al numero di stelle tatuate e al numero delle punte della stella. Per esempio, una stella a 5 punte (con la punta centrale rivolta verso l’alto), è simbolo di protezione ed equilibrio; una stella a sei punte invece (o Stella di Davide) è il simbolo tipico dell’ebraismo e simboleggia l’interazione tra il divino e l’umano. Una stella con sette punte è un simbolo di misticismo e desiderio d’integrazione e a volte viene anche utilizzata per rappresentare i 7 punti chakra Hindu. La stella con 8 punte rappresenta invece pienezza e rigenerazione, in riferimento a dei simboli pagani e dell’antico Egitto. Infine, la stella con 9 punte simboleggia stabilità, equilibrio e successo.

Non si può però parlare di stelle senza menzionare i tatuaggi con costellazioni. Questo tipo di tatuaggi sta acquisendo particolare popolarità tra coloro che amano i tatuaggi minimal o di piccole dimensioni. Oltre ad avere un aspetto delicato e discreto, i tatuaggi che raffigurano le costellazioni assumono significati particolari a seconda della struttura che si desidera tatuare. Tra le costellazioni più famose, vi sono ovviamente quelle che hanno a che fare coi segni zodiacali. I tatuaggi con costellazioni zodiacali possono essere un modo originale molto soggettivo per rappresentare il nostro carattere, un legame particolare con le stelle e il cosmo oppure per indicare il momento dell’anno in cui siamo nati.

Per avere un’idea più chiara degli schemi stellari secondo cui sono disposte le costellazioni del proprio segno zodiacale, ecco una piccola infografica per aiutarvi:

Ariete Toro gemelli cancro def

leone vergine bilancia scorpione def

Saggittario Capricorno Acquario Pesci def

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

C’è davvero moltissimo da dire sui tatuaggi con segni zodiacali, quello che molti non sanno per esempio è che ogni segno zodiacale è classificato per elemento (acqua, fuoco, terra, aria), che a loro volta vengono divisi in maschili – estroversi (fuoco e aria) e femminili – introversi (acqua e terra).
Oltre a ciò, i segni zodiacali sono divisi in 3 macro-gruppi:
Cardinali: Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno, associati spesso alla creatività
Fissi: Toro, Leone, Scorpione e Acquario, associati invece alla determinazione
Mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, associati all’ingegno e alla capacità d’adattamento

I segni zodiacali associati al fuoco sono: Ariete, Leone, Sagittario.
Quelli invece legati all’elemento acqua sono: Cancro, Scorpione e Pesci
I segni associati alla terra sono: Toro, Vergine e Capricorno
Mentre quelli, infine, che hanno a che fare con l’aria sono: Gemelli, Bilancia e Acquario

Un tatuaggio con la propria costellazione zodiacale quindi può significare anche il nostro nesso con uno degli elementi naturali oppure con una caratteristica particolare associata al nostro segno, come la creatività, la stabilità o l’ingegno.

Immagini delle costellazioni create da Angelina Perdomo, via Society6.