Il 2022 volge ormai al termine ed è arrivata l’ora di pensare alle Tattoo Convention da mettere in agenda per il 2023. Quali date ci aspettano? Se non vedete l’ora di organizzarvi e mettere in agenda le Tattoo Convention 2023, mettetevi comodi: ecco il calendario con tutte le informazioni che vi servono!
Tatuami Tattoo Convention 2023
Quando: 11-12 Febbraio 2023
Dove: Hotel Crowne Plaza Milan Linate
Via Konrad Adenauer, 20097 – San Donato Milanese
Sito web: LINK
Tra gli eventi più attesi nel mondo dei tattoo, c’è senz’altro lei: la Tatuami Tattoo Convention di Milano!
Un programma ricco di eventi, tattoo contest ed esiziobizioni, oltre a 150 artisti di fama nazionale e internazionale, vi aspettano per due giorni all’insegna dell’arte.
L’ingresso ha un costo di € 15 a persona, gratuito sotto ai 12 anni.
Il biglietto sarà acquistabile solo presso l’evento.
Passion Art Tattoo Convention Verona 2023
Quando: 17-18-19 Marzo 2023
Dove: Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra 1, 37121 Verona
Sito: LINK
Anche quest’anno e per la 15esima edizione, vi aspettano una selezione accurata di 100 artisti per tre giorni all’insegna dell’arte e dell’intrattenimento.
Non sono riuscita a reperire il costo del biglietto, è tuttavia possibile guardare il sito o contattare gli organizzatori tramite Facebook o Whatsapp per richiedere informazioni.
Carrara Tattoo Show 2023
Quando: 24-25-26 Marzo 2023
Dove: Carrara Fiere
Viale Galileo Galilei, 133 – 54033, Marina di Carrara
Sito: LINK
Dopo che l’edizione del 2022 è stata rinviata a causa del disastroso tornado che ha investito la zona della convention, il Tattoo Show di Carrara torna nel 2023 più carico che mai.
Oltre 4600 mq ospiteranno tantissimi artisti e un programma dedicato all’arte e all’intrattenimento. Una prima edizione per questo evento dedicato al tatuaggio che merita di sicuro una visita!
Lucca Tattoo Expo 2023
Quando: 14-15-16 Aprile 2023
Dove: Lucca Polo Fiere & Tecnologia Spa, Via della Chiesa XXXII, trav I, 231
55100 Sorbano del Giudice Lucca
Facebook: LINK
Sito Web: LINK
Se vi trovate nei pressi di Lucca la prossima primavera, non perdetevi questa esposizione che nel 2023 sarà alla sua decima edizione!
120 tatuatori nazionali, piercers, stand merceologici e gastronomici vi aspettano per tre giornate ricche di arte e divertimento.
La Vallée Tattoo Fest 2023
Quando: 22-23 Aprile 2023
Dove: Palais Saint-Vincent, Via Martiri della Libertà, 4,
11027 – Valle d’Aosta
Facebook: LINK
Con lo splendore delle Alpi a far da cornice, la Val d’Aosta ospiterà molti tra i migliori artisti della scena del tatuaggio italiano e internazionale.
Durante i due giorni di convention potrete vederli all’opera o regalarvi un tatuaggio unico.
Oltre alla possibilità di ammirare tantissima arte, ci saranno anche spettacoli di Burlesque, Musica e tanto altro.
Caserta Tattoo Convention 2023
Quando: 28-29-30 Aprile 2023
Dove: A1EXPO – Polo Fieristico
Via delle industrie 10, San Marco Evangelista, Caserta 81020
Sito: LINK
Oltre 200 artisti di provenienza nazionale e internazionale metteranno a disposizione la loro arte per la settima edizione di questo evento imperdibile per gli appassionati di tattoo.
Nel programma non mancheranno di certo spettacoli, tattoo contest, musica live e un’accogliente zona ristoro.
Summer Tattoo Festival 2023
Quando: 30 Giugno, 1 e 2 Luglio 2023
Dove: Mamamia Alternative Music Club
Via Giambattista Fiorini – Senigallia
Sito: LINK
Spettacoli, musica, sport e tatuaggi dei migliori artisti nazionali e internazionali vi aspettano quest’estate in provincia di Ancona.
La location è pensata per godersi non solo gli artisti, ma anche il mood estivo, con 10 mila metri quadri di giardino, piscina, piste da skate, area fitness, street soccer, basket e un grande palco per ospitare tante performance live.
Un evento da non perdere, che ormai attira visitatori da ogni angolo d’Europa.
Farsi un tattoo in convention: domande frequenti
Per farsi un tatuaggio in convention devo prendere appuntamento?
Non è necessario, ma in molti casi è preferibile. La logica della convention è che si possa avere il tatuaggio di un artista che normalmente non è a portata o che addirittura, lavora in un altro paese. Ci si può presentare e chiedere un tatuaggio senza appuntamento, considerata però l’affluenza e le probabilità di non arrivare per tempo, non è detto che si riesca a ottenere il tattoo desiderato.
Molti artisti preferiscono prendere appuntamento anche in convention, sia per evitare “momenti morti” e far fruttare la loro presenza all’evento, ma anche per accontentare il maggior numero di persone.
Si può pagare usando il bancomat?
Normalmente in biglietteria si può pagare col bancomat, ma nella maggior parte dei casi i tatuatori in convention accettano solo pagamenti in contanti. Un motivo in più per contattare l’artista prima della data in cui vorremmo realizzare il tatuaggio.
Per accedere alla convention serve il green pass?
Sì, come tutti i luoghi e gli eventi pubblici, per accedere in convention è necessario esibire il green pass in corso di validità.
Si possono portare animali in convention?
Per motivi igienici, non è normalmente concesso l’ingresso ad animali in convention. La situazione igienica delle convention è già abbastanza “borderline” se si considera che i tatuaggi vengono realizzati in un ambiente quasi aperto, con gente che passeggia in ogni direzione e sbircia da sopra la spalla del tatuatore. Portare animali in questi contesti, potrebbe essere un ulteriore fattore di rischio per chi si sta facendo tatuare.
Pagando il biglietto d’ingresso, si può fare un tattoo gratis?
Ovviamente no. Se si prende appuntamento con un artista che sarà presente in convention è bene informarsi anticipatamente sul costo del progetto, onde evitare spiacevoli/sgradevoli/umilianti malintesi.