I corsi per tatuatori a Milano: l’Essence Academy

Aggiornato il

Diventare un tatuatore professionista può non sembrare facile: tatuare sulla pelle delle persone richiede formazione, una profonda conoscenza delle norme igieniche, per non parlare dell’allenamento e della pratica necessari per realizzare tatuaggi di cui i nostri clienti non dovranno pentirsi in futuro.

Qual è quindi il percorso da seguire per diventare tatuatore? Ci sono dei corsi per tatuatori che possono aiutarti ad avviare la tua attività di tatuatore? E’ meglio seguire un corso oppure cercare posto come apprendista in uno studio di tatuaggi?

Ho parlato di questi temi con Monica Giannubilo, direttrice e docente presso Essence Academy, un’accademia con sedi a Monza e Milano riconosciuta da Regione Lombardia, che non solo offre la possibilità di seguire il corso Regionale per tatuatori necessario per l’abilitazione alla professione, ma consente anche di frequentare un corso di perfezionamento tecnico-pratico.

Quel che mi ha subito colpito entrando nella sede di Monza dell’Essence Academy è stata la moderna semplicità della struttura. Ci sono le classiche aule coi banchi, per l’apprendimento teorico, e aule progettate interamente per favorire la pratica. Non c’è niente di superfluo, eppure l’ambiente è accogliente e pragmatico.

La prima domanda che ho rivolto a Monica è stata: in che modo i corsi di Essence Academy permettono di diventare tatuatori e quali sono le possibilità che si aprono per gli studenti in seguito al corso?

Innanzitutto, è bene sapere che Essence Academy fornisce due tipologie di corso per tatuatori:

  • Il corso Regionale Teorico di 94 ore, durante il quale si apprendono tutte le norme igienico-sanitarie richieste dalla legge per i tatuatori.
    Al termine del corso, che è obbligatorio, viene rilasciato un certificato valido presso Regione Lombardia, che attesta l’idoneità dello studente e gli consente di poter aprire uno studio di tatuaggi.
  • Il corso tecnico-pratico, che permette di imparare le tecniche di esecuzione del tatuaggio, dalla preparazione della postazione, dello stencil fino all’esecuzione vera e propria del tattoo. A differenza del corso regionale teorico, il tecnico-pratico non è obbligatorio, ma è pur sempre consigliato per imparare a tatuare in modo professionale.

I corsi possono essere frequentati separatamente, tuttavia l’Essence Academy mette a disposizione degli studenti la possibilità di iscriversi a un corso unico diviso in due moduli, che comprende sia il corso Regionale Teorico di 94 ore che il corso Tecnico Pratico.

Andando più nel dettaglio, in cosa consiste il corso Regionale Teorico? In altre parole, qual è il programma di questo corso? 

Il corso Regionale Teorico consiste in 94 ore di corso durante le quali vari professionisti insegnano le nozioni igienico sanitarie necessarie e richieste dalla legge per poter praticare la professione di Tatuatore e Piercer e aprire uno studio di tatuaggi. Si imparano per esempio le manovre di Primo soccorso, le modalità per sterilizzare l’attrezzatura, nozioni di dermatologia necessarie per praticare il tatuaggio in sicurezza senza danneggiare la pelle, le modalità di smaltimento dei rifiuti speciali (come gli aghi), alcune nozioni di gestione e diritto d’impresa e molte altro.

Parlando del corso tecnico-pratico invece, in cosa consiste e quali nozioni si imparano?

Il corso viene seguito da tatuatori professionisti che insegnano come realizzare il tatuaggio dalla A alla Z. Allenandosi a tatuare sulla pelle sintetica, gli studenti imparano come preparare la postazione in modo ottimale, come realizzare uno stencil correttamente, come preparare la macchinetta e posizionare il cliente in base al punto del corpo da tatuare.

Ci sono delle competenze specifiche che uno studente dovrebbe avere per poter partecipare a questi corsi? Ad esempio, bisogna saper disegnare?

E’ dal 2012 che Essence Academy propone questi corsidice Monica, “e nel corso degli anni ho visto diplomarsi tante persone. Ovviamente chi è già bravo a disegnare parte avvantaggiato, ma la cosa bella, è che non è detto che sia un requisito fondamentale. Anche persone che non sanno disegnare alla fine del corso tatuano e lo fanno bene!”.
L’unico requisito fondamentale, è essere maggiorenni.

Durante il corso, i docenti trasmettono anche delle nozioni sullo stile o lasciano gli studenti liberi di scoprire il loro proprio stile?

“Assolutamente, i tatuatori che insegnano nel corso Tecnico-Pratico” risponde Monica “cercano di non influenzare gli studenti per quanto riguarda lo stile. Affiancano anzi gli studenti correggendo eventuali errori tecnici, ma li lasciano del tutto liberi di identificare ed esprimere il loro stile personale”.

Come si compone una classe tipica del corso di Tatuaggi all’Essence Academy?

“All’inizio erano per lo più tatuatori professionisti che, uscita la legge sull’attestato Regionale, avevano bisogno di allinearsi. Ora le classi sono invece abbastanza eterogenee, ci sono ragazzi molto giovani di 18 anni e persone più mature che hanno deciso di intraprendere questo percorso.” Riferisce Monica, che aggiunge: ”Avendo diverse tipologie di corso, diciamo che si vede più o meno ogni tipo di persona in Accademia, ma gli allievi del corso di tatuaggi sono particolarmente speciali. Sono molto determinati perché fanno qualcosa che gli piace, ma sono anche molto “peace & love”, sereni e positivi!”

Conclusioni

L’Essence Academy è una struttura moderna, aperta a nuovi sviluppi e che segue da vicino il mondo dei tatuaggi e i cambiamenti che avvengono in questo mercato.

Come già menzionato parlando dei corsi per tatuatori a Milano, è un corso che mi sento di consigliare vivamente a chi desidera avvicinarsi a questa bellissima carriera perché oltre a fornire le qualifiche richieste per legge, da anche la possibilità di imparare le basi nel modo più sicuro e professionale.

Infine, oltre al corso di Tatuaggio, Essence Academy tiene molteplici corsi relativi all’estetica e alla cura del corpo, tra cui il corso di trucco, di massaggio e di estetica professionale. Ecco un video che da una panoramica più ampia di questa Accademia:

Share: