Se stai leggendo questo articolo probabilmente avrai già sentito parlare dei tatuaggi Sak Yant e forse sei intenzionato a fartene uno. Conoscere molto bene il significato di un tatuaggio Sak Yant è importante, perché sono tatuaggi della tradizione tailandese con una lunga storia e dalla profonda simbologia.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Indice

• Cosa sono i tatuaggi Sak Yant?
• Qual è il significato dei tatuaggi Sak Yant?
• Tatuaggio Hah Taew Sak Yant (cinque linee)
• Tatuaggio Gao Yord Sak Yant (nove picchi)
• Il Tatuaggio Paed Tidt Sak Yant (otto direzioni

 

Cosa sono i tatuaggi Sak Yant?

Quando si parla di “Sak Yant” si intendono i tatuaggi geometrici sacri della tradizione tailandese. Tuttavia le parole “Sak Yant” significano molto di più. 
I disegni che vengono realizzati in un tatuaggio Sak Yant si chiamano “yantra”.

Yantra – Fonte: Blog Sakyantitalia.com

Gli yantra vengono tatuati secondo un rituale cerimoniale ben preciso da un maestro, al termine del quale si ottiene un tatuaggio sacro e benedetto: il Sak Yant.
I tatuaggi Sak Yant quindi non sono solo segni e preghiere tatuati su pelle. Con Sak Yant si intende tutto il cerimoniale volto a ottenere il tatuaggio sacro e benedetto.

Cara Delevingne Sak Yant tattoo- Photo Credit Unknown
Il tatuaggio Sak Yant di Cara Delevingne

Qual è il significato dei tatuaggi Sak Yant?

Innanzitutto è importante conoscere cosa significano le parole Sak Yant. “Sak” significa picchiettare o tatuare. “Yant” invece deriva dal sanscrito Yantra; per Yantra si intende una forma geometrica o un diagramma che viene utilizzato come aiuto nella meditazione ed è particolarmente in uso nel tantrismo e nel credo induista e buddista.

Leggi anche: Tatuaggi col simbolo Unalome, significato e idee cui ispirarsi

Passiamo quindi al significato dei tatuaggi Sak Yant più comuni. Un aspetto particolarmente interessante di questi tatuaggi è che generalmente, oltre ad avere una connotazione spirituale molto forte, sono di fatto delle benedizioni. Ogni tatuaggio è una benedizione molto precisa, normalmente rivolta a sé stessi (visto che ce lo si sta tatuando addosso).

Tatuaggio Hah Taew Sak Yant (cinque linee)

Il Sak Yant Hah Taew risale a circa 700 anni fa, all’antico Regno di Lanna, conosciuto oggi come Tailandia del Nord. Nel corso dei secoli, non si sa se per caso o meno, il significato originario delle 5 linee è cambiato, rimpiazzato spesso da scritte più soggettive e personali.Le 5 linee originali del tatuaggio  Hah Taew sono:

1. i ra cha ka ta ra sa
2. ti hang ja toh loh ti nang
3. soh ma na ga ri tah toh
4. pi sam lah loh pu sa pu
5. ka pu bam too tahm wa ka

Si tratta di 5 benedizioni o voti magici. Ogni linea viene eseguita singolarmente e con uno scopo molto preciso:

La prima linea previene dalle punizioni ingiuste, allontana gli spiriti indesiderati e protegge il luogo in cui si vive.

La seconda linea protegge dalla cattiva sorte e dall’avversione delle stelle.

La terza linea protegge dall’uso della magia nera e da chiunque voglia portare il male su di noi.
La quarta linea rafforza la buona fortuna, porta successo e buona sorte nelle proprie ambizioni future e nello stile di vita.

La quinta linea, l’ultima, porta carisma e rende attraenti nei confronti del sesso opposto. Rafforza inoltre la benedizione della quarta linea.

Tatuaggio Gao Yord Sak Yant (nove picchi)

Il Gao Yord è un tatuaggio sacro per i Buddisti, con un’ampia gamma di poteri protettivi ed è forse uno dei più importanti design Sak Yant. Molti lo scelgono come primo tatuaggio Sak Yant perché i suoi poteri sono universali e si presta per l’aggiunta di ulteriori tattoo Sak Yant in seguito. Il disegno alla base del tatuaggio Gao Yord rappresenta i nove picchi della mitica montagna degli Dei, il Monte Meru, rappresentati spesso in modo molto simile ai tatuaggi Unalome.
I gruppetti di ovali sono rappresentazioni del Buddha e sono frequentemente usati in molti tatuaggio Sak Yant. In questo caso, ci sono nove Buddha rappresentati e ognuno porta con sé poteri particolari. In molte versioni del tatuaggio Gao Yord c’è un mantra alla base del disegno. Questo Mantra è scritto in Khom, un’antichissima lingua e compone i nomi abbreviati dei 9 Buddha: A, Sang, Wi, Su, Loe, Pu, Sa, Pu, Pa.
Sono moltissimi i disegni minori che possono accompagnarsi a questo design, ognuno con un significato preciso che il tatuato può scegliere a seconda del proprio desiderio, tra cui:

Maeta Ma Hah Niyom: con questa benedizione si viene trattati in modo amorevole dagli altri, con gentilezza e compassione, ottenendo popolarità e trattamenti di favore.
Klaeoklad: protezione dagli incidenti e dal farsi male.
Chana Satru: L’abilità di sconfiggere i propri nemici.
Ma Hah Amnat: grande potere, autorità e controllo sulle altre persone
Awk Seuk: La volontà di battersi, per i propri cari e per la giustizia.
Kong Kra Phan: poteri magici e invincibilità.
Oopatae: questa benedizione consentirà a chi la indossa di avere successo nelle attività lavorative che intraprenderà
Ma Hah Saneh: Incrementare la popolarità e il fascino presso il sesso opposto.
Ma Hah Lap: Grande fortuna e prosperità.
Noon Chataa : Un valido e positivo aiuto per il destino e il Fato
Pong Gan Antarai : Questo disegno da protezione contro i disastri naturali e gli atti di violenza.
Nah Tee Gan Ngan Dee : questa benedizione migliorerà le circostanze sul lavoro

Il Tatuaggio Paed Tidt Sak Yant (otto direzioni)

Il tatuaggio Sak Yant chiamato ‘Paed Tidt’ o Otto direzioni è un tatuaggio geometrico sacro che contiene 8 Mantra, scritti lungo 2 cerchi concentrici al centro del disegno. Inoltre, il Paed Tidt Yant incorpora 8 rappresentazioni del Buddha.Questo tatuaggio buddista da protezione a chi lo porta, in qualsiasi direzione si vada, dagli spiriti maligni. Le scritte che compongono i tatuaggi Paed Tidt Yant appartengono all’antica lingua Khom.

Ovviamente questi sono solo 3 esempi dei tatuaggi Sak Yant più conosciuti, ma esistono un’infinità di design e una volta recatisi da un maestro, è fondamentale avere il suo consiglio per realizzare un tatuaggio Sak Yant davvero unico e adatto alla propria vita, spiritualità e attitudine.

Infine, come avrete notato dalle immagini, molti tatuaggi Sak Yant vengono accompagnati da una foglia d’oro. La foglia d’oro viene applicata dal maestro per consacrare il tatuaggio, secondo l’usanza originale legata ai tatuaggi Sak Yant.

Un tatuaggio Sak Yant quindi non è da prendere alla leggera. È pur vero che i design sono meravigliosi e incutono quella riverenza che si ha spontaneamente verso le tradizioni più antiche, sopravvissute alla feroce immediatezza dei nostri giorni, così povera di significati profondi. Si tratta però di tatuaggi sacri e importanti, legati alla cultura di un paese, la Tailandia, e ai suoi credo spirituali.
È fondamentale quindi informarsi più del solito sul loro significato, la loro storia e il design che più si addice alla propria personalità.

Se desideri approfondire ulteriormente questo argomento, oltre ai libri che ti consiglio di leggere qui sotto, puoi visitare anche il sito di Sak Yant Italia.